giovedì 24 aprile 2014

La Scuola Bocciata


1 commento:

  1. “La scuola bocciata” è sicuramente un libro multi-canale, cioè che può essere letto da qualsiasi persona dai ragazzi di 13 anni in su e per qualsiasi mestiere perché non riguarda solo l’ambito della scuola, ma può essere visto sotto un profilo di ogni mestiere e rango.
    Nel racconto dell’autore c’è sicuramente una impronta ironica ma che al tempo stesso tra una ironia e un’altra ci sono parole, frasi, detti, aforismi e massimali di altri autori e scienziati, che amplificano o specificano o rispondo alle incertezze e alle difficoltà della vita.
    In questo viaggio, nella scuola, c’è tutta la vita dell’essere umano, i suoi problemi, le sue paure, le delusioni, le difficoltà di ogni giorno … che senza una spinta, un motivo, un aiuto dell’altro difficilmente si potranno risolvere.
    Problemi o situazioni critici che accadono nel libro possono e toccano profondamente “l’io” di ogni persona e che in qualche modo ti pone una domanda come volesse a dire … “tu, ora, cosa faresti?” e la tua risposta può determinare il proseguo del racconto.
    L’autore mette in evidenza molte dinamiche relazionali, come quelle personali, di coppia, di confronto, di élite, di subordinazioni … e a queste cerca di rispondere sia in maniera razionale sia dall’aiuto di altri autori delle varie discipline come psicologia, medicina, filosofia e giornalismo.
    Tutto il racconto è incentrato sull’educazione come parte fondamentale per risolvere ogni dubbio e negoziazione. Solo attraverso il confronto, la comunicazione, l’empatia, la creatività, la dolcezza è l’amore in ciò che si fa, si potrà ristabilire il flusso armonioso che è quello della vita.
    Tutto è possibile, basta solo essere sinceri è veri e affrontare tutto con il sorriso.
    ____
    Yuri

    RispondiElimina