giovedì 18 dicembre 2014

“La Scuola Bocciata” mette in subbuglio gli studenti

“La Scuola Bocciata” mette in subbuglio gli studenti

del Liceo Scientifico di Sant’Antimo


SANT'ANTIMO (NA) - Altro bagno di folla al liceo Scientifico “Laura Bassi” di S. Antimo di Napoli.
Continua il tour di Tommaso Travaglino per presentare il suo libro, “La Scuola Bocciata”, e ogni incontro di presentazione si trasforma in un evento culturale di massa, che coinvolge il territorio della città che lo ospita, ed emozionalmente tutti i partecipanti all’evento.


Notevole la partecipazione, lunedì 15 dicembre scorso, di cittadini, docenti e genitori, ma soprattutto degli studenti del locale liceo scientifico, che, presi dalla riflessione sulle teorie shock proposte dal libro, movimentano la serata con decine e decine di interventi: domande, curiosità, ingenerando così dibattiti e profonde riflessioni. 

 “Questo libro è sconvolgente nella sua analisi della società e della scuola” afferma il prof. Carlo Del Conte, preside del liceo e moderatore dell’evento, “ed io l’ho trovato rivoluzionario, così da pensare di proporlo all’attenzione dei miei studenti e dei miei docenti”. 

La serata s’infervora soprattutto quando Tommaso, nel rispondere alla provocazione di uno degli studenti, attacca con forza l’architettura della scuola italiana, e ne denuncia la sua obsolescenza, “in una società che viaggia, rispetto ad essa”, afferma, “in un universo parallelo, come in un altro tempo e in un altro spazio.


 Non mi si venga a parlare, quindi, della dispersione, perché il fenomeno è molto più grosso di quel che si immagina. È di dimensioni catastrofiche, apocalittiche” continua, “e riguarda ogni alunna e ogni alunno di questa scuola, la quale paradossalmente ormai incide così poco nella formazione dell’uomo che può essere ormai considerata irrilevante. 


Siamo nel pieno di una potente dittatura mediatica, e la scuola, così com’è percepita da ogni studente italiano, invece di formare l’uomo, sta offrendo il fianco alla sua estinzione”.

a cura dell'Ufficio Stampa de "La Scuola Bocciata"












Nessun commento:

Posta un commento