sabato 1 novembre 2014

#LASCUOLABOCCIATA incontra gli studenti delle scuole. Promossa a pieni voti



“La scuola bocciata”

promossa a pieni voti

 


I ragazzi delle scuole incontrano Tommaso Travaglino



 Una serata speciale, quella di giovedì 30 novembre scorso alla scuola secondaria di primo grado “Ciaramella-Settembrini” di Afragola, segnata dall’incontro dei ragazzi delle classi terze con Tommaso Travaglino, autore del libro shock “La Scuola Bocciata”, uscito solo da qualche mese, e già al centro di un grosso interesse nazionale.



L'introduzione della moderatrice dell'incontro: la preside Carmela Milana Marchese




     Un saggio sulla scuola che sta suscitando sempre maggiore curiosità, ormai un vero e proprio fenomeno editoriale, che l’altra sera ha scatenato un forte interesse dei numerosi alunni e professori per l’argomento trattato, testimoniato dalle centinaia di domande fatte all’autore, anche in merito alla reale “storicità” degli episodi narrati nel libro.


    Numerosissimi gli applausi a scena aperta per le infervorate “arringhe” di Tommaso, che si è definito “un sedicenne travestito da quarantenne, solo per avere più forza e più potere di scrivere e di gridare in difesa dei suoi alunni”. Ad altre domande dei ragazzi ha risposto che la sua vita continua a essere un gioco. La differenza rispetto a quand’era più piccolo è che lo scenario dei suoi giochi si è allargato un po’ oltre a quello delle pareti della sua stanza.









   Esilaranti le letture di alcuni brani e vivacissimi i diversi interventi di Travaglino, che ha denunciato il disegno perverso di marginalizzare sempre più la scuola, perché perda definitivamente la forza di formare l’uomo e il cittadino.

  
  L’entusiasmo dei ragazzi e dei professori presenti di fronte al “j’accuse” di Travaglino nei confronti della scuola italiana contemporanea, che ha intenzionalmente voluto giustapporre a quella che ha definito la “buffonata della buona scuola di Renzi”, è stato testimoniato dai numerosissimi applausi a scena aperta. “Un governo che propone una riforma della scuola ispirata al risparmio - ha gridato l’autore della Scuola Bocciata - sta chiudendo i suoi cittadini nel braccio della morte, in attesa della sedia elettrica”.




I ragazzi della scuola, mentre pongono domande all'autore.
















L'Assessore all'Istruzione di Afragola: Alessandro Salzano

  La brillante preside Carmela Milena Marchese ha moderato con grande vivacità l’incontro, organizzato nell’ambito del progetto ministeriale “Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole”, dopo che nei giorni precedenti tutti gli alunni delle classi terze hanno letto e discusso su quelle pagine con i loro insegnanti, talvolta con molto fervore. Stupendo il violino di Davide Maiello, che ha incantato le diverse centinaia di presenti.

Orlando Tarallo
Responsabile Ufficio Stampa “La Scuola Bocciata”




Il violinista Davide Maiello




















Nessun commento:

Posta un commento